1° Giorno ITALIA/SAN PIETROBURGO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto e partenza per San
Pietroburgo. Arrivo, disbrigo delle formalità di dogana e trasferimento in albergo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno SAN PIETROBURGO
Pensione completa. Visita panoramica della città: il piazzale delle Colonne Rostrate e il lungo-Neva con i suoi palazzi, il campo di Marte, la prospettiva Nevskij; la Piazza del Palazzo con la colonna Alessandrina, la Piazza di St. Isacco e l’Ammiragliato. Iingresso alla Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, primo nucleo della città con la cattedrale barocca progettata da Domenico Trezzini, caratterizzata dall’alta guglia dorata e la cappella delle tombe della famiglia degli zar Romanov. Nel pomeriggio visita della sale più belle del Museo Ermitage (incluso ingresso alla collezione degli Impressionisti), vero fiore all’occhiello della città di Pietro.
3° Giorno SAN PIETROBURGO
Pensione completa. Mattina dedicata alla visita della residenza estiva di Caterina a “Tsarskoe Selo” il villaggio degli zar, oggi chiamato Pushkin, con la magnifica sala d’ambra e il bel parco. Nel pomeriggio visita al parco della residenza di Petrodvorets, famoso per le numerose fontane e i giochi d’acqua (aperto da maggio).
4° Giorno SAN PIETROBURGO/MOSCA
Pensione completa. Passeggiata lungo la bella Prospettiva Nevskij, cuore della città e sosta alla Cattedrale di Nostra Signora di Kazan in cui si conserva l’omonima sacra icona. Partenza con il treno diurno per Mosca. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno MOSCA
Pensione completa. In mattinata visita panoramica della città: dalla Piazza Rossa con i Magazzini Gum e il Mausoleo Lenin, alle Colline dei Passeri, attraversando l’animata e ricca via Tverskaja, fino in epoca sovietica via Gorkij e oggi rinominata come ai tempi antichi quando appunto fungeva da collegamento tra Mosca e Tver’. Nel pomeriggio visita del territorio del Cremlino, centro del potere sin dal XII secolo, circondato da mura poderose intervallate da torri ognuna delle quali per i moscoviti è riconoscibile anche dal nome: Spasskaja (del Salvatore), Senatskaja (del Senato), Trojckaja (della Trinità) e Kutafja, la più compatta e larga, bizzarramente chiamata con l’evocativo nome popolare de una paffuta contadina. Ingresso a una delle cattedrali dalle cupole d’oro e dai pregiati affreschi, testimonianze degli antichi splendori dell’epoca degli Zar.
6° Giorno MOSCA
Pensione completa. Mattinata dedicata all’escursione del complesso monasteriale di San Sergio, Sergiev Posad, a 70 km da Mosca, il centro spirituale più importante della Chiesa ortodossa, noto per la bellezza delle sue chiese, che per prime ospitarono le celebri icone di Rublev che qui visse e operò. Nel pomeriggio visita delle stazioni più belle della metropolitana moscovita. A chiusura delle visite, passeggiata lungo la via pedonale Vecchia Arbat in ogni epoca riferimento degli artisti.
7° Giorno MOSCA
Pensione completa. Visita al territorio del complesso monasteriale di Novodevicj* (noto come Monastero delle Novizie), anticamente uno dei conventi più ricchi e potenti della Russia. Il monastero è legato al nome dello zar Ivan il terribile che qui fece rinchiudere le vedove dei boiari infedeli e giustiziati obbligandole a cedere al convento terre e ricchezze. Nel pomeriggio visita alla prestigiosa Galleria Tretjakov, nella cui sezione antica sono conservate le preziose icone del famoso monaco Andrej Rublev. Tra le sue memorabili opere l’icona della Trinità, con gli angeli dal volto umano che rivoluzionano l’iconografica classicamente ieratica di stampo bizantino.
8° Giorno MOSCA/ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
L’ordine di effettuazione delle visite può variare in loco a discrezione dei nostri tour leader al fine di garantire la migliore riuscita del tour.
* per i 500 anni dalla nascita del Monastero di Novodevici che saranno festeggiati nel 2024, l’intero territorio monasteriale è attualmente sottoposto a restauri. La Cattedrale di Smolensk non sarà visitabile fino al 2022. Resta possibile la visita del territorio.
IMPORTANTE: Trovandosi sotto la giurisdizione militare del Cremlino la Piazza Rossa di Mosca può essere chiusa senza preavviso per motivi di sicurezza, in particolare in occasione di festeggiamenti e eventi per i quali possono essere previste installazioni e strutture che ne precludano l’accesso e la visione completa.
IMPORTANTE: in occasione della Festa della Fondazione della città di Mosca (2 Settembre), il Comitato Festeggiamenti del Cremlino programmerà la parziale chiusura della Piazza Rossa già da metà Agosto (non abbiamo ancora le date per il prossimo anno 2019). La chiusura della Piazza Rossa è legata ai lavori di allestimento del palco, delle tribune e dell’area interni alla piazza stessa destinati alla parata delle Bande Musicali e a vari altri eventi previsti per i festeggiamenti. L’allestimento delle tribune renderà l’area della piazza Rossa percorribile solo lungo un corridoio laterale che non consente però, a causa delle impalcature delle tribune, la visione della piazza nel suo complesso. Potrebbero esserci determinate ore della giornata, in cui sarà consentito l’accesso all’area interna alle tribune, ma questo verrà comunicato solo sotto data: l’amministrazione della Piazza Rossa è infatti dipendente dalla Sezione Militare del Cremlino e ciò comporta che per motivi di ordine e sicurezza i dettagli su aperture/chiusure della stessa possano subire variazioni.
Quota a persona in base doppia (min. 20 pax) Euro 1.760,00
Quota a persona in base doppia (min. 30 pax) Euro 1.670,00
Comprendente:
- Voli S7 diretti da Verona
- Trasferimenti da/per l’aeroporto in Russia
- Sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel selezionati 4****
- Trattamento TOUR Inclusive: pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno
- Acqua minerale (bottiglia 0,30L oppure in caraffa o dispenser) e te/caffè a persona ai pasti
- Trasferimento con treno veloce da Mosca a San Pietroburgo o viceversa
- Visite ed escursioni come da programma
- Ingressi inclusi: Mosca: Monastero di Novodevicj, Territorio del Cremlino con due cattedrali al suo interno, Metropolitana, Monastero di San Sergio, Galleria Tretjakov, metropolitana
San Pietroburgo: Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, Museo Ermitage (inclusa la sala degli impressionisti situata in una nuova sede), Cattedrale di Kazan, Residenza di Pushkin e Parco di Petrodvorets,
- Pullman da turismo (uso esclusivo con minimo 20 partecipanti) e guide parlanti italiano durante le visite
- Radio guide durante tutte le visite
- Tassa governativa di registrazione in hotel
- Quota d’iscrizione
- Kit da viaggio
- Accompagnatore Renbel Travel per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali pari ad Euro 81,00 circa
- Visto consolare NON urgente pari ad Euro 85,00
- Assicurazione Multirischi (annullamento, bagaglio, assistenza alla persona, ritardo aereo) pari ad Euro 70,00 per persona
- Facchinaggio
- Bevande extra
- Mance pari ad Euro 25,00 circa da versare in loco
Supplemento per la camera singola Euro 350,00
Quote valide con un minimo di 20 partecipanti.
DOCUMENTI DI ESPATRIO
PASSAPORTO E VISTO – NUOVA PROCEDURA
Per ottenere il visto di ingresso per la Russia necessitiamo della documentazione in originale almeno 40 giorni prima della data di partenza, oltre tale data il visto subirà un supplemento di costo dovuto all’ottenimento urgente. La procedura per l’ottenimento del visto è stata modificata, il processo è stato digitalizzato per il nuovo sviluppo del controllo a lettura ottica, necessitiamo quindi come segue:
- Modulo che troverete al seguente indirizzo http://visa.kdmid.ru/. Debitamente compilato on line IN INGLESE (IN MAIUSCOLO), firmato e datato. Il modulo inoltre non deve presentare ne cancellature ne errori di qualsiasi genere, ogni lettera e/o numero deve essere all’interno di ogni casella, il modulo deve essere stampato su carta bianca e ben leggibile
- Passaporto in originale con validità residua di 6 mesi dalla data di rientro, e con 2 pagine libere continue. Il passaporto deve essere in perfette condizioni (pulito, non sciupato, ne avere parti strappate) e firmato; non deve avere custodia, marche da bollo non incollate o altri documenti che non siano strettamente necessari per l’ottenimento del visto
- 2 fototessere recenti su sfondo bianco latte, risalenti al massimo a 6 mesi prima della richiesta del visto (non si accettano riproduzioni/formati o carte fotografiche diverse dalle normali fototessere) di formato 3,5 x 4 cm, con il viso centrato rispetto alla fototessera, con fronte ben scoperta, senza occhiali, con espressione neutra (né accigliata, né sorridente) e con la bocca chiusa; la foto devei poi comprendere anche la parte superiore delle spalle.
IMPORTANTE: NON INCOLLARE NE PINZARE LE FOTO, ALLEGARLE CON GRAFFETTA.